L' attuale contesto post pandemico ha lasciato in tutte le persone un grande bisogno di socialità. Per questo motivo è nata nell'equipe di coordinamento della casa di riposo, su suggerimento della Presidente, Elisa Roggia, la volontà di promuovere iniziative che possano favorire la socializzazione e integrazione all'interno della vita della comunità. Nello specifico,questo progetto, è destinato a pruomuovere la socialità degli anziani attraverso l'integrazione con diverse generazioni di gattinaresi piccoli e grandi.
L'orto ha come destinatari oltre gli anziani della nostra casa di riposo, anche i piccoli che frequentano il vicino Asilo Infantile Patriarca. In questo modo sarà coinvolto,nella realizzazione del progetto, tutto l' arco temporale del ciclo della vita: l'infanzia,l'età adulta e i grandi anziani.
Il progetto si realizzerà nello spazio del cortile della casa di riposo. I figli degli anziani e i genitori dei bambini provvederanno alla "costruzione dell'orto" e tutti insieme contribuiremo alla sua "nascita" e "maturazione", con incontri condivisi. La fase finale, invece grazie alla cucina della casa di riposo, potrà terminare con un pranzo condiviso tra tutti i partecipanti. Aspettiamo di raccogliere i frutti del nostro lavoro!
Un ringraziamento speciale va alla serra "MULINO DEI FIORI" situata a Gattinara per averci donato tutte le piantine gratuitamente, GRAZIE DI CUORE DA TUTTI NOI!