Chi Siamo

Una storia di cura e accoglienza

Ci prendiamo cura degli ospiti come se fossero i nostri cari, con professionalità, affetto e rispetto.

La nostra struttura è una RSA/RA con 41 posti letto, è accreditata e in convenzione con ASL di Vercelli e gestita in base alla normativa vigente, ma è anche una “grande famiglia” in cui viene dato risalto alla relazione, all’ascolto, all’empatia  e alla comunicazione, affinché le persone si sentano a proprio agio, valorizzate e accolte nei propri bisogni.

Il grande salone luminoso, gli ambienti confortevoli, il cortine interno con giardino, ma soprattutto la gentilezza e la competenza del personale, rendono la nostra struttura un luogo accogliente e sereno per i nostri ospiti, i familiari e gli amici che vengono a farci visita.

Per rendere il soggiorno stimolante e gradevole, organizziamo incontri musicali, gite estive, feste di compleanno, attività ricreative e religiose, sessioni di ginnastica dolce di gruppo. Nell’arco dell’anno programmiamo anche momenti di convivialità semplici ma molto apprezzati, come ad esempio aperitivi, merende con gelato o pizza.

La nostra residenza è situata a Gattinara, un paese culturalmente vivace e interessante dal profilo storico ed enogastronomico, che si estende tra ridenti colline che producono uno dei migliori vini d’Italia, per l’appunto il Gattinara.

La nostra struttura, pur essendo ristrutturata e gestita in base alle norme legislative, ha caratteristiche architettoniche e ambientali che la rendono simile ad una struttura di tipo alberghiero. Essa è ubicata nel centro storico del paese, a due passi  dalla Parrocchia, dai principali servizi, dal parcheggio e dai negozi.

 

 

“La struttura aderisce alla misura regionale “buono residenzialità” finanziata con fondi FSE Plus 21-27”.

Accoglienza

Professionalità

Sicurezza

 

Accesso in regime privato

Per richiedere l’accesso alla lista di attesa occorre presentare:

  • Domanda di accoglienza, indicando i dati del richiedente e del garante che assume la responsabilità per il richiedente in caso di suo impedimento.
  • Scheda sanitaria (DGR 25-12129), compilata dal proprio medico curante.

La Fondazione Casa di Riposo di Gattinara ETS, attraverso i suoi organismi deputati, recepisce le domande presentate e le inserisce nella lista di attesa, sulla base dei seguenti criteri:

  • attribuzione, seppur provvisoria, al nucleo RSA o RA, sulla base dalla certificazione del medico curante e delle informazioni fornite all’atto della domanda;
  • ordine cronologico;
  • precedenza ai cittadini di Gattinara, come da Statuto.
  • compatibilità di genere e di patologia.

L’eventuale rifiuto, o impossibilità da parte dell’Ospite all’inserimento nella Fondazione Casa di Riposo, dovrà essere comunicata dall’interessato entro le 24 ore dalla chiamata. Scaduto tale termine, l’Ente sarà libero di procedere all’ammissione del richiedente successivo. Gli inserimenti nella struttura avverranno dietro presentazione dell’apposita modulistica e la data di ingresso verrà concordata con il Direttore di Struttura.

Al momento dell’inserimento  occorre presentare i seguenti documenti:

Contratto di inserimento.

  • Dichiarazione relativa al trattamento dei dati personali .
  • Documento d’identità del richiedente (fotocopia fronte e retro) in corso di validità e aggiornato.
  • Codice fiscale del richiedente.
  • Tesserino sanitario (fotocopia) del richiedente.
  • Tesserino di esenzione ticket.
  • Scheda sanitaria, compilata dal proprio medico curante.
  • Eventuali cartelle cliniche, prescrizioni mediche o dietetiche, lettere di dimissioni relative a precedenti ricoveri ospedalieri.

Per ogni Ospite, dopo alcune settimane di osservazione, viene redatto dall’Equipe Multiprofessionale, il Progetto Assistenziale Individuale (PAI), sulla base delle schede di valutazione previste dalla normativa regionale. La verifica dei PAI degli ospiti è semestrale.

 


Accesso in regime convenzionato

Gli Ospiti non autosufficienti convenzionati vengono inseriti tramite l’ufficio distrettuale U.V.G dell’ASL, previo contatto con il Responsabile di Struttura, il quale predispone la data di inserimento in accordo con l’Ospite, quando possibile e/o i familiari. Quando è possibile si effettua una visita domiciliare.
Per ogni Ospite, dopo alcune settimane di osservazione (due/tre) viene redatto dall’Equipe Multiprofessionale, il Progetto Assistenziale Individuale (PAI), sulla base del Progetto Residenziale compilato dalla Commissione UVG. La verifica dei PAI degli ospiti in convenzione è trimestrale.
Per ottenere la convenzione, deve essere presentata domanda all’Unità di Valutazione Geriatrica del distretto di residenza, su appositi moduli da ritirare presso gli Uffici distrettuali. L’UVG effettuerà, al domicilio dell’anziano, o direttamente presso la nostra struttura una valutazione sanitaria, tramite un Medico geriatra che rileverà, utilizzando le scale di valutazione previste dalle disposizioni regionali, le condizioni sanitarie e il grado di autosufficienza del soggetto, al fine di attribuirgli l’appropriato livello assistenziale.
Un’ulteriore valutazione è effettuata da un’Assistente Sociale dell’Ente Gestore dei servizi socio assistenziali, che tiene conto del reddito, delle condizioni abitative, della presenza o meno di altre risorse assistenziali, ecc. La somma dei punteggi ottenuti nelle valutazioni sanitaria e sociale determinerà la posizione del soggetto nella graduatoria dei candidati all’accesso in struttura.
Per quanto riguarda gli Ospiti già inseriti in struttura in regime privato, il convenzionamento avviene presentando, da parte del familiare domanda all’ASL, tramite il Medico curante e i servizi sociali che fornendo la documentazione corretta faranno partire la richiesta telematicamente.


File utili per l'inserimento in struttura.